Categorie
Skincare

Acqua termale: caratteristiche, benefici e come utilizzarla 

L’acqua termale apporta minerali e oligoelementi preziosi per la salute della pelle: eccone le caratteristiche e i migliori prodotti in circolazione!

Di cosa parliamo in questo articolo

Come usare l’acqua termale

Per godere dei benefici dell’acqua termale non è necessario immergersi nelle sorgenti naturali. Oggi esistono in commercio confezioni spray da utilizzare a casa, semplicemente vaporizzandola sul viso e sul corpo quando ne abbiamo necessità.

Non importa quanto sofisticata possa essere la nostra routine skincare: l’acqua termale è un  prodotto semplice e pratico da utilizzare e in quanto tale non dovrebbe essere posto in secondo piano!

L’uso più ovvio ne vede la sostituzione del tonico dopo la detersione, questo poiché l’acqua termale è in grado al contempo di compensare gli effetti collaterali che l’acqua del rubinetto, specie se troppo calcarea, può comportare sulla pelle.

Acqua termale a cosa serve

  • L’acqua termale rinfresca la pelle – Soprattutto con le temperature estive, rinfrescare il viso, vaporizzando acqua termale spray aiuta a combattere l’afa, a restituire idratazione alla pelle e anche a ravvivare il trucco. 
  • È un lenitivo per la pelle – Viene utilizzata per dare sollievo  alla pelle irritata. Perfetta anche dopo un trattamento laser o un peeling, se in spray allevia arrossamenti e bruciori, ed è utile anche in caso di scottature.
  • Fissa il trucco – Può sembrare un controsenso, ma una leggera vaporizzazione di acqua termale prima di uscire di casa, aiuta a promuovere la durata del makeup.
  • Completa la skin routine giornaliera – Dopo la detersione, l’esfoliazione, il trattamento e l’idratazione della pelle, concludere la routine con uno spruzzo di acqua termale regala un’ultima coccola avvolgente e inebriante.
  • Idrata – Subito dopo la doccia, soprattutto in estate, tamponare la pelle con acqua termale, prima di procedere all’applicazione della crema preferita, aiuta la pelle a distendersi e a trattenere l’idratazione di cui ha bisogno.

Quando usare l’acqua termale

Come già ribadito, l’acqua termale non presenta controindicazioni, ma al contrario solo effetti benefici per la pelle.

Nella vita quotidiana, tenere con sé un flacone di acqua termale da utilizzare quando necessario, rappresenta una buona abitudine da adottare. 

Durante le lunghe giornate frenetiche, di corsa tra lavoro, famiglia, impegni vari, spesso è facile dimenticarsi del benessere della nostra pelle. 

Vaporizzare acqua termale tra una pausa e l’altra (anche prima di uscire dalla toilette), restituisce freschezza al viso, ravvivando il make up. Anche vaporizzata sulle braccia e sulle gambe aiuta a sentirci più fresche e ritrovare la carica giusta, lenendo gonfiori e stanchezza!

In vacanza o dopo una giornata al mare, l’acqua termale diviene un toccasana per alleviare eventuali scottature, restituire idratazione al viso e abbassare la temperatura corporea quando si è eccessivamente esposte al sole.

Quando utilizzare l'acqua termale
Quando utilizzare l’acqua termale – Fonte: IStock

Acqua termale quale comprare

Migliori prodotti tra cui scegliere!

L’acqua termale Avène viene raccolta direttamente alla fonte e imbottigliata in un ambiente sterile, garantendo il mantenimento di tutte le sue proprietà lenitive e addolcenti.

Tutta la delicata purezza dell’acqua termale Avène, fornisce una protezione di lunga durata. Dona sollievo dopo irritazione e scottature della pelle.

Da usare anche per dermatiti da pannolino del bimbo, dopo la rasatura, dopo la rimozione del trucco e come rinfrescante. L’acqua termale Avène è particolarmente indicata per pelli sensibili, ipersensibili, allergiche o irritate.

Acqua termale lenitiva e addolcente. Per pelle sensibile o irritata da fattori esterni (sole, trattamenti dermatologici, ecc.).

La combinazione unica di minerali e oligoelementi, come il selenio, conferisce all’acqua termale di La Roche-Posay proprietà lenitive, emollienti e antiossidanti scientificamente provate. Adatto per adulti e bambini. Le microgoccioline penetrano immediatamente nella pelle per un’azione lenitiva intensa e immediata.

Estremamente lenitiva e protettiva, l’acqua termale di Vichy è protagonista assoluta di Mineral 89 Booster di idratazione, un leggerissimo gel fluido che protegge la pelle sensibile dalle irritazioni della vita quotidiana. Ferro, potassio, calcio, manganese, silicio, rame. 

La combinazione unica di 15 minerali rari conferisce all’acqua termale di Vichy la sua straordinaria capacità di lenire, fortificare e rigenerare la pelle. Efficacia dimostrata sotto controllo dermatologico.

SpinkUp Tips

Acqua termale opinioni e considerazioni finali

L’acqua termale presenta innumerevoli proprietà e benefici. La buona notizia è che non è necessario recarsi in una day Spa per beneficiare di quest’acqua dalle molte virtù. 

Sempre più aziende cosmetiche stanno sviluppando intere linee di prodotti basate sui benefici di quest’acqua miracolosa

Creme idratanti, maschere, scrub, balsami per le labbra, lozioni e detergenti a base di acqua termale sono ora disponibili per idratare e tonificare la pelle, mantenendola nelle migliori condizioni.

Poiché questi prodotti sono ideali anche per la pelle sensibile, sarà possibile notare un notevole miglioramento, questo poiché tale prezioso elemento lenisce e riduce l’infiammazione riequilibrando e fortificando i tessuti cutanei.