Categorie
Capelli

Acqua di riso: come utilizzarla per avere capelli belli, sani, morbidi e luminosi

L’acqua di riso restituisce innumerevoli benefici sia alla pelle che ai capelli: ecco come prepararla e come utilizzarla in modo corretto.

Quando utilizzare l’acqua di riso fermentata 

Esistono diversi metodi per preparare ed utilizzare l’acqua di riso: per prima cosa serve definire l’uso e l’obiettivo che si vuole raggiungere: capelli o pelle? 

La versione con l’acqua fermentata è più adatta all’utilizzo sulla pelle poiché incrementa e velocizza la produzione di collagene, sostanza indispensabile per la rigenerazione delle cellule, tuttavia è apprezzato anche l’utilizzo sui capelli come maschera rigenerante e districante.

Sulla pelle, il preparato naturale è perfetto se utilizzato successivamente allo scrub, così da offrire un assorbimento più profondo e garantire un buon risultato.

Sui capelli, la variante fermentata si presenta come un composto piuttosto denso: ecco perché si presta ad essere utilizzata come maschera per i capelli.

Lasciata in posa per 20 o 30 minuti e risciacquata con abbondante acqua abbondante permette di prendersi cura dei propri capelli con estrema delicatezza.

Acqua di riso capelli come si fa

L’acqua filtrata del riso post cottura può essere utilizzata in tre diverse modalità:

  • a freddo: lasciando raffreddare il composto
  • a caldo: utilizzando il preparato a temperatura ambiente
  • fermentata: preferendo l’utilizzo dopo 48 ore e successivamente ad una fase aggiuntiva di filtro del composto.

Preparare il composto è davvero molto semplice, l’unico inconveniente è determinato dal tempo, dato che per ottenere un composto davvero funzionale, è necessario attendere almeno 48 ore, avendo cura di conservare quanto preparato in maniera ottimale.

Gli ingredienti per la preparazione sono: riso e acqua, semplice e basilare.

La proporzione per preparare la pozione miracolosa è:

  • ½ tazza di riso
  • 1 e ½ tazze di acqua

In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere il riso e raggiungere la cottura destinata alla preparazione dell’alimento.

Quando il riso è cotto, scolare, conservando l’acqua in un recipiente, con la schiumarola togliere il calcare salito a galla.

Filtrare l’acqua e far raffreddare, utilizzando un recipiente capiente e con chiusura ermetica.

Lasciar raffreddare per 48 ore e utilizzare mediante un flacone spray.

Come si prepara l'acqua di riso
Come si prepara l’acqua di riso – Fonte: IStock