Categorie
Skincare

Acido salicilico: caratteristiche, proprietà, benefici e quando utilizzarlo

Che tu abbia brufoli, punti neri, pelle grassa o rughe di espressione, non puoi non conoscere l’acido salicilico e le sue straordinarie proprietà!

Di cosa parliamo in questo articolo

Acido salicilico calli

I calli sono rilievi di colore giallastro dovuti all’ispessimento della pelle. Compaiono soprattutto sulle dita o in mezzo ad esse, ma possono interessare anche altre parti del corpo. Sono patologie che possono colpire tutti, indipendentemente dall’età e dal sesso, e compaiono maggiormente in soggetti che compiono lavori manuali, in sportivi, o in chi usa scarpe strette e scomode.

La terapia con acido salicilico per i calli deve essere eseguita solamente da un dermatologo esperto. Il prodotto a base di questa sostanza deve essere applicato in modo locale, ovvero solo sulla pelle dura e ispessita, senza coinvolgere altre parti.

Questo per evitare seri rischi di scottature e bruciature. L’efficacia della terapia con acido salicilico, se fatta correttamente e costantemente, farà scomparire i calli nel giro di qualche giorno.

Acido salicilico verruche

L’acido salicilico è anche il farmaco cheratolitico più utilizzato per il trattamento delle verruche delle mani e dei piedi. Le verruche sono lesioni della pelle causate dal contatto tra la superficie cutanea e un virus della famiglia del Papilloma Virus Umano (HPV). In genere il virus prolifera in luoghi molto frequentati come docce di palestre e piscine, dove il clima è caldo e umido.

Il prodotto a base di acido salicilico, che sia in forma liquida, in crema, lozione o schiuma, deve essere applicato sulla cute interessata dalla verruca 1-2 volte al giorno.

Una volta a settimana, vi consigliamo di sfregare la verruca con una limetta, in modo da togliere la pelle in eccesso. In genere, dopo 15 giorni, la verruca dovrebbe staccarsi da sola (spesso durante un bagno o un pediluvio) e sotto ci sarà la pelle sana.

Esfolianti acido salicilico: migliori prodotti

Tra i migliori prodotti esfolianti naturali a base di acido salicilico troviamo la Peeling Solution AHA 30% + BHA 2% di The Ordinary. Esso contiene il 30% di alfa-idrossiacidi (glicolico, lattico, tartarico e citrico) e il 20% di acido salicilico (beta-idrossiacido).

In soli 30 minuti questo trattamento viso esfolia intensamente lo strato cutaneo superficiale, libera i pori, contrasta le imperfezioni e migliora visibilmente le irregolarità della trama cutanea. Il pepe della Tasmania limita l’irritazione dovuta all0uso di acidi, mentre l’acido ialuronico idrata in profondità la pelle.

[atkp_product id=’20563′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Anche il marchio di skin-care francese La Roche-Posay ha pensato ad un prodotto all’acido salicilico per le pelli oleose e tendenti all’acne e alle imperfezioni. E’ il gel purificante micro-peeling della linea Effaclar.

Con il 2% di acido salicilico, LHA, zinco e acqua termale, libera i pori ostruiti dai batteri e dalle impurità che causano l’eccesso di sebo e la formazione di acne. Svolge una delicata azione micro-esfoliante che purifica la cute dagli agenti inquinanti e dai batteri, rinfrescando la pelle di viso e corpo.

[atkp_product id=’20568′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Il Detergente Esfoliante Age Reform di Murad, con il suo mix di acidi AHA e BHA, agisce su due fronti, sciogliendo le cellule morte accumulate e rinnovando la texture cutanea.

Le perle di jojoba al suo interno levigano la pelle e la ritexturizzano, sodio PCA e olio di semi di jojoba contrastano l’aridità e l’estratto di liquirizia svolge un’azione anti-infiammatoria e anti-irritante.

[atkp_product id=’20572′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Il brand danese di skin-care Ecooking, invece, ha pensato di creare un’innovativa Maschera esfoliante a base di acido salicilico. Si tratta di un trattamento settimanale che elimina efficacemente le cellule morte che causano il colorito spento, rivelando un viso levigato e radioso.

Gli estratti naturali vegetali e la vitamina E svolgono, inoltre, un’azione antiossidante e rassodante, riducono le linee sottili e le rughe. Questa maschera prodigiosa lascia il viso morbido e liscio, visibilmente sano e radioso.

[atkp_product id=’13966′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Decisamente innovativi i Dischetti peeling di Eve Lom che offrono un trattamento esfoliante e di resurfacing, rimuovendo delicatamente la pelle morta dalla superficie cutanea, rendendo il viso liscio e luminoso.

Rappresentano una soluzione non abrasiva per l’esfoliazione, grazie agli acidi della frutta, come l’acido salicilico, che liberano la pelle dalle impurità e dallo sporco accumulato durante la giornata. L’altea e la vitamina B3, invece, leniscono e calmano le irritazioni.

[atkp_product id=’20576′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

La Schiuma micro-peeling Northern Light di Polaar esercita una delicata azione esfoliante, grazie all’acido salicilico che affina la grana della pelle, attenuando linee sottili, rughe e discromie.

Questo prodotto contiene un ingrediente ultra-rigenerante, l’olivo di Boemia, che racchiude ben 108 elementi bioattivi e una quantità di Vitamina C 30 volte superiore a un’arancia. E’ un vero e proprio detergente struccante in grado di rinnovare la pelle.

[atkp_product id=’20580′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

L’ultimo prodotto che vogliamo consigliarvi è il Peeling Intensivo Facial Radiance di First Aid Beauty, anch’esso a base di acido salicilico, che elimina con cura le cellule morte, non è abrasivo ma incredibilmente potente.

L’aggiunta di estratto di mucor miehei, un agente esfoliante derivato dagli enzimi dei funghi, purifica la pelle rimuovendo le impurità, lasciando la pelle fresca e liscia.

[atkp_product id=’20584′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Acido salicilico benefici e controindicazioni

Anche se quest’acido è normalmente ben tollerato dalla pelle, ciò non significa che non possa portare qualche controindicazione. Prima di tutto, durante un qualsiasi trattamento con acido salicilico, bisogna evitare l’esposizione al sole.

Questa sostanza, infatti, assottigliando la naturale barriera dello strato corneo, rende la cute estremamente sensibile ai raggi UV. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare sempre una crema solare ad elevata protezione.

Oltre ai problemi riguardanti la sensibilità, questa sostanza può causare anche degli effetti collaterali.

Si potrebbero formare delle chiazze scure sulla pelle, un effetto che tende a svanire però in un breve lasso di tempo. In soggetti particolarmente allergici o sensibili, infine, potrebbero comparire arrossamenti, bruciori, irritazioni e secchezza cutanea.

Noi vi consigliamo di chiedere sempre prima il parere del medico o testare un prodotto a base di acido salicilico su una piccolissima zona del viso.

SpinkUp Tips

Acido salicilico opinioni e considerazioni finali

L’uso del peeling all’acido salicilico dà davvero risultati sorprendenti su pelli problematiche se usato con costanza, al massimo una volta a settimana. il trattamento va ripetuto comunque in maniera ciclica a seconda dell’intensità del problema.

Se siete già pratiche di questa tipologia di prodotto, potete tranquillamente scegliere tra le referenze da noi suggerite e iniziare da sole il trattamento. Se, invece avete dubbi, vi consigliamo di affidarvi ad un dermatologo esperto.