Categorie
Moda&Lifestyle

Abiti da sposa Primavera/Estate 2023: trend, idee e ispirazioni per un romantico giorno del si

Romantici, raffinati, colorati e con dettagli che non possono essere trascurati: ecco tutti gli abiti da sposa per questa stagione 2023.

Ciao Spinkers! La scelta dell’abito da sposa è un passo fondamentale, ma a volte può essere ardua perché le cose da tenere in considerazione sono davvero molte: lo stile, la stagione, il tema del proprio matrimonio, il fisico e così via.

Se state organizzando il vostro matrimonio, o se semplicemente volete sognare un pò, allora continuate a leggere l’articolo e non dimenticate di prendere appunti!

Di cosa parliamo in questo articolo

Abiti da sposa 2023: ecco cosa suggeriscono i trend!

I trend per questo 2023 parlano chiaro: la sposa, attraverso il suo abito nuziale, deve prendersi il suo momento da protagonista! Il velo rimane l’accessorio per antonomasia, a rappresentare il candore, il romanticismo, ma anche una sorta di “mistero”.

Gli abiti da sposa 2023 sono caratterizzati però da dettagli che non passano inosservati, da maniche particolari a scollature profonde, a trasparenze o veri e propri cut-out.

Prosegue decisa la tendenza delle lavorazioni 3D, ma anche l’abito suddiviso in due pezzi e composto da top e gonna vaporosa, senza appunto dimenticare uno degli elementi protagonisti: il velo.

Intramontabili gli abiti da sposa di colore bianco, ma il 2023 vede anche qualche tocco di colore, dai pastello ai dettagli rigorosamente neri, per un look più deciso.

Ma per la maggior parte la scelta ricade sempre sul tanto sognato abito bianco, una nuance che non passa mai di moda e rispecchia il candore ed il classicismo più puro.

Abiti da sposa tipologie

Ecco una panoramica di modelli di abiti da sposa tra i più richiesti e gettonati del momento!

Abiti da sposa minimal chic

Linee semplici e sobrie, che fasciano la silhouette. Queste tipologie di abiti da sposa sono spesso caratterizzati da tessuti luminosi, di un bianco candido e da scollature lineari.

Gli abiti da sposa minimal chic sono molto moderni, spesso arricchiti con un cinturino in vita elegantissimo  o dettagli in pizzo che donano un’immagine ancor più dolce e romantica.

Il minimal chic è spesso rappresentato da tessuti leggeri e candidi, da forme lineari ed elegantissime che slanciano la figura, svasature delicate e scollature di vario tipo.

Abiti da sposa con maniche particolari

Le maniche particolari ed ampie sono un trend 2023 che rendono gli abiti da sposa ancor più protagonisti, aggiungendo un tocco di femminilità e raffinatezza. Le maniche ampie e a sbuffo donano inoltre quell’aria principesca, che quasi ogni donna sogna nel suo giorno speciale.

Spesso le maniche possono essere un elemento focus degli abiti da sposa, caratterizzate da maxi volant, sbuffi e tessuti diversi per dare ancor più movimento.

Anche le maniche a palloncino cavalcano l’onda di questo 2023, ricordando un pò le principesse Disney e donando un tocco ancor più romantico all’abito.

Abiti da sposa in pizzo

Gli abiti da sposa in pizzo sono tra i più amati e ricercati, sinonimo di eleganza, sensualità e romanticismo. Le trasparenze date dal tessuto rendono lo stile ancor più femminile e raffinato.

Che siano solo dei dettagli, o l’intero abito, il pizzo è una tendenza che in questa stagione 2023 sale in classifica, diventando una scelta sempre più cercata.

Il corpetto e un’ampia gonna ricordano uno stile fiabesco, ma sono i dettagli che fanno la differenza, come queste manichette in pizzo che cadono sulle spalle.

Abiti da sposa cut-out

Sta prendendo sempre più piega il trend del cut-out, ossia dei tagli che lasciano scoperte alcune parti del corpo, specialmente sui fianchi o sull’addome.

Una tendenza super moderna, ma che allo stesso tempo non rinuncia alla femminilità e all’eleganza giocando con tessuti e decorazioni diverse.

Gli abiti da sposa cut-out possono riprendere lo stile minimal chic, valorizzando le forme del corpo e rendendo la figura molto femminile e sensuale.

Abiti da sposa con scollature profonde

Le scollature profonde negli abiti da sposa 2023 saranno un altro must che non passerà inosservato: dalle più classiche a quelle più audaci, sono la scelta di moltissime spose per scostarsi da uno stile troppo minimal.

Tra le scollature più ricercate, ci sono sicuramente quelle che scendono lungo la schiena, diventando un dettaglio estremamente raffinato.

Ideali per le donne meno prosperose, le scollature profonde sono un trend in grado di dare un tocco in più a qualsiasi abito da sposa, risultando allo stesso tempo molto elegante.

Abiti da sposa 2023 idee e ispirazioni

Leggerezza e movimento sono un must per questo 2023, come questo abito da sposa che ricorda vagamente uno stile imperiale, caratterizzato da maniche svolazzanti ed ampie.

Lo strascico…chi non lo ama? Un dettaglio che può rendere protagonista tutti gli abiti da sposa per il suo fascino incredibile!

Gli abiti da sposa in stile principesco sono ancora tra le tendenze più importanti di questa Primavera/estate 2023: il look finale è qualcosa di fiabesco, un po’ come spesso si immagina il proprio giorno del matrimonio.

Semplice, raffinato e lineare: lo stile minimal è il più puro e candido di tutti, che si può arricchire con accostamenti di tessuto diversi od accessori che fanno la differenza.

Le tipologie di abiti da sposa con una scollatura profonda o parti del corpo scoperte sono sempre più in tendenza, un look più moderno ma ugualmente dolce e romantico.

Non solo bianco: per questo 2023 infatti molti abiti da sposa si colorano di un tocco pastello, principalmente di rosa cipria, una tonalità molto romantica e ideale per scostarsi dal classico bianco puro.

Pizzo, perline e decorazioni possono rendere qualsiasi abito da sposa un vero e proprio gioiello, come in questo caso, donando uno stile ancora più chic.

Un altro trend di questo 2023 sono gli abiti da sposa composti da due pezzi, il corpetto ed una gonna solitamente ampia e voluminosa. Una combo davvero particolare, specie se la gonna è caratterizzata da due tasche invisibili come in questo caso.

Il pizzo è un elemento chic che dona un risultato ancora più romantico e raffinato, grazie anche alle trasparenze date dal tessuto e alla sua particolarità.

Ecco un altro esempio di un abito da sposa diviso in due pezzi: un’idea davvero originale e pratica da portare durante il giorno del matrimonio!

Strass e perline possono essere la decorazione che fa la differenza, rendendo l’abito molto più luminoso e chic. Anche fiori ed applicazioni di tessuto sono un trend che sarà protagonista in questa stagione 2023.

Linee morbide, drappeggi e tessuti leggeri: le caratteristiche perfette per un abito dolce e romantico, specialmente se arricchito con lavorazioni 3D come in questo caso.

Anche il tulle in questo 2023 gioca spesso da protagonista, rendendo la parte inferiore degli abiti da sposa ancora più ampia ed imponente: l’effetto è davvero meraviglioso.

Fiocchi e giochi di tessuto donano all’abito uno stile ancor più particolare, specie se realizzati nella parte posteriore come in questo caso, oppure sulle maniche.

Siete amanti degli abiti da sposa principeschi? Ecco allora un’idea che fa per voi: ricami in pizzo, punti luce ed un bellissimo spacco che lascia intravedere le gambe, noi ne siamo innamorate!

Abiti da sposa 2023: makeup da abbinare ad uno stile romantico e glam

Il trucco occhi sposa gioca un ruolo importantissimo, e tra le nuance più utilizzate per un look romantico e glam ci sono proprio quelle neutre, in grado di creare le corrette luci ed ombre. La palette Dior Backastage Eye Palette include un primer occhi e otto tonalità dai diversi finish, per realizzare con semplicità un makeup completo e adatto ad ogni carnagione.

Altra palette occhi che vi consigliamo è la bellissima Luxury Palette Pillow Talk di Charlotte Tilbury, un vero e proprio gioiellino composto da quattro tonalità neutre e rosate. Ideale per un look dolce e romantico, questa palette è rispecchia a pieno la femminilità e l’eleganza che ogni donna cerca nel giorno del suo matrimonio.

Per uno sguardo luminoso e raggiante, utilizzate un ombretto liquido come il MAC Dazzleshadow Liquid, disponibile in finish diversi che vanno dai glitter più sgargianti a quelli più tenui. Ideale da utilizzare su tutta la palpebra oppure come base per un makeup a lunga durata! La formula è leggera e si sfuma facilmente, rimanendo confortevole per tutta la giornata.

Per un trucco occhi sposa ben definito, bordare la rima cigliare con una matita è la soluzione ideale, rigorosamente waterproof. La 24h Drama Liqui-Pencil di Lancome offre un colore intenso e una lunga tenuta, ottima per mantenere il makeup occhi intatto per tutto il giorno. Si sfuma facilmente e non cola, ed è disponibile in diverse tonalità.

Altra palette ideale per il makeup sposa è la Side By Side Nude Palette di Nabla, composta da sedici tonalità create per realizzare una vasta gamma di look, dai più soft ai più intensi. Le formule sono scriventi e pigmentate già alla prima passata e vantano di diversi finish, rendendo ogni makeup unico nel suo genere e dalle alte performance.

Spesso il makeup occhi di un trucco sposa romantico e dolce vede come colori principali le tonalità più rosate o pescate, ecco quindi un’altra palette che può fare al caso vostro: Les Beiges Palette Regard di Chanel, precisamente la variante “Warm”. Questa palette occhi comprende cinque colori luminosi e freschi, ideali per uno sguardo glam e naturale. Le tonalità si adattano ad ogni tipologia di carnagione.

I Blush Color Infusion di Laura Mercier donano alle guance un colorito leggero e fresco grazie alla loro texture setosa che si fonde perfettamente con la pelle. La formula garantisce una durata di dieci ore e si sfuma con estrema facilità, creando una sottile perlescenza molto naturale che si adatta a tutte le tonalità di pelle.

Per un viso fresco e luminoso, non può mancare una palette composta da blush ed illuminanti: la Good Trip Compact Powder Face Palette di Mulac è ideale per garantire un risultato professionale ed una base radiosa, caratterizzata da due illuminanti e un blush leggermente luminoso. Le tonalità si adattano a tutti gli incarnati e si sfumano facilmente.

Immancabile un mascara waterproof, per completare il makeup occhi ed avere ciglia lunghe e voluminose. Il Lash Idole Waterproof Mascara di Lancome ha una tenuta resistente all’acqua fino a 24 ore ed una formula che dona volume ad ogni singola ciglia, oltre a curvarle ed allungarle per un effetto a ventaglio che dura tutto il giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Un’alternativa più economica ma altrettanto valida è il L’Oreal Paris Paradise Mascara Waterproof, dalla formula volumizzante che crea ciglia più lunghe e folte. Di un nero intenso, questo mascara resistente all’acqua è dotato di uno scovolino morbidissimo che cattura anche le ciglia più corte, donando uno sguardo definito e pieno.

Per uno sguardo da cerbiatta, non può mancare qualche ciuffetto di ciglia finte, da applicare nella parte finale dell’occhio ed allungare lo sguardo con un effetto lifting. Le Lashes To Impress di Essence, oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo ottimale, donano un risultato naturale e sono facilissime da applicare.

Per un makeup occhi romantico e un po’ bon ton, l’eyeliner è l’alleato migliore! Uno dei più amati e performanti è l’Epic Ink Liner di Nyx Professional Makeup, dalla punta fine e flessibile in grado di disegnare un tratto preciso e definito senza difficoltà. L’Epic Ink Liner è un nero intenso, non sbava e resiste perfettamente all’acqua, per uno sguardo impeccabile fino a sera!

Anche le labbra sono un elemento importante per la buona riuscita di un makeup glam ed elegante, per questo vi consigliamo il bellissimo Mini Pillow Talk Lip Kit di Charlotte Tilbury, un kit composto da una matita labbra ed un rossetto abbinato nell’iconica e amatissima tonalità rosa nude, per un risultato fresco e naturale. Impossibile resistergli!

Se siete alla ricerca di un rossetto a lunghissima tenuta, vi consigliamo gli amatissimi Locked Kiss Ink, che già come dice il nome, promettono un colore no transfer, waterproof e naturalmente a prova di bacio. La formula è super confortevole, ricca di nutrienti che mantengono le labbra idratate ed un colore che non sbiadisce né sbava nel tempo. L’applicatore rende la stesura ancora più facile e precisa, garantendo una tinta dal colore ricco, uniforme e pieno.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Concludiamo il makeup sposa con un elemento fondamentale: lo spray fissante. Tra i più performanti in commercio vi consigliamo l’All Nighter di Urban Decay, adatto a tutti i tipi di pelle e talmente impercettibile che sembra di non averlo. Il suo utilizzo garantisce una resa e un fissaggio del makeup di alta qualità, senza dover effettuare dei ritocchi durante la giornata.

SpinkUp Tips

Abiti da sposa 2023 opinioni e considerazioni finali

Per questo 2023 aspettiamoci perciò trasparenze, scollature profonde, strati di tulle, maniche particolari  ed applicazioni che rendono l’abito ancor più luminoso.

Siamo sicure che con i nostri consigli la scelta del vostro abito dei sogni non sarà più così ardua, ma ricordate care Spinkers, l’abito da sposa deve rispecchiare voi stesse, solo così vi potrete sentire uniche e meravigliose il giorno del vostro matrimonio!