Hi Spinkers! Siete alla ricerca di un’alternativa vegetale al retinolo? Allora vi anticipiamo che l’avete trovata.
Risponde al nome di bakuchiol ed è l’alternativa naturale ai retinoidi topici più popolare del momento! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto e i migliori prodotti in commercio.
Di cosa parliamo in questo articolo
Bakuchiol di che si tratta
Lenitivo, antinfiammatorio e antibatterico il bakuchiol puro è un’ingrediente vegetale idratante utilizzato negli ultimi tempi come alternativa naturale al retinolo all’interno di formulazioni di creme e sieri viso.
Estratto dai semi di Psoralea Corylifolia questo ingrediente così amato permette di stimolare la rigenerazione cellulare riducendo l’aspetto delle rughe e uniformando il tono della pelle. Cosa lo differenzia dal retinolo?
Che non causa secchezza e irritazione, problematiche che invece un utilizzo scorretto del retinolo, soprattutto sulle pelli sensibili sono spesso riscontrate. Ma vediamo da vicino tutti i motivi del successo del bakuchiol.
Caratteristiche bakuchiol
Il suo successo deriva dalle sue caratteristiche di base. Il bakuchiol è infatti un prodotto naturale, vegetale, che pur non avendo alcuna somiglianza strutturale con il retinolo da risultati molto simili.
Venduto sotto forma di creme e sieri, questo ingrediente è un meroterpene nella classe dei terpenofenoli ed è conosciuto anche come botox vegetale.
Per questo motivo è anche alla base di formulazioni di creme e sieri botox like. Ecco quali sono tutti i principali vantaggi derivati dal suo utilizzo e in cosa si rivela migliore rispetto al retinolo.
Bakuchiol a cosa serve
Come abbiamo anticipato il bakuchiol serve a donare un effetto botox senza ricorrere al botox e ad attenuare le rughe, distendere la pelle, renderla più compatta e luminosa esattamente come succede quando si utilizza il retinolo.
A differenza del retinolo però apporta anche un’altra serie di vantaggi. Infatti il bakuchiol è:
- Vegano
- 100% Naturale
- Fotostabile
- Antinfiammatorio
- Antiossidante
Tutte caratteristiche che conrtibuiscono al suo grande successo e che lo hanno reso protagonista del mondo della cosmesi.
Quando utilizzare il bakuchiol
Il bakuchiol può essere utilizzato se notiamo che la nostra pelle abbia bisogno di ritrovare elasticità, migliorare tono, rughe e linee d’espressione, aumentare la luminosità e contrastare segni di acne e macchie post brufolo.
Il suo utilizzo può avvenire tramite diversi modi, i più comuni e apprezzati sono quelli relativi all’acquisto di bakuchiol crema e bakuchiol siero.
Bakuchiol crema
Entrambe validissime alternative ed entrambe più delicate del retinolo, creme e sieri a base di bakuchiol hanno conquistato indistintamente migliaia di donne in tutto il mondo.
La scelta dipende da che tipo di skincare prediligete e in quale step volete inserire questo ingrediente portentoso. Se volete applicarlo sul viso dopo il siero allora scegliete l’alternativa in crema (in commercio esistono varianti davvero valide ed efficaci) altrimenti optate per il siero.
Bakuchiol siero
Se preferite una texture liquida o in gel e volete applicare il bakuchiol prima della crema allora optate per il siero bakuchiol. Anche in questo caso i migliori brand di cosmesi ne hanno formulati alcuni davvero validi e ve li presenteremo tra poco!
Bakuchiol benefici e controindicazioni
Come abbiamo avuto modo di vedere sono tanti i benefici legati all’utilizzo del bakuchiol. Uno su tutti il fatto che sia adatto ad ogni tipo di pelle e conseguentemente che non irriti la pelle e che sia totalmente vegano e quindi altamente tollerabile da tutti.
Per il momento gli studi effettuati su questo ingrediente non hanno riscontrato controindicazioni, ma come sempre, prima di provare un prodotto cosmetico, anche se 100% naturale, vi suggeriamo di parlarne prima con il vostro dermatologo di fiducia.
Bakuchiol siero migliore: ecco quale acquistare
Vi avevamo anticipato che vi avremmo parlato dei migliori prodotti e dei migliori sieri in commercio a base di bakuchiol ed eccoci qui! La nostra top 5 è tutta per voi!
Cominciamo con Booster Beauty Exclusive Bakuchiol BYBI un delizioso flacone da 50 ml impreziosito dal colore dell’anno il very peri, contenente una formulazione a base di bakuchiol.
Soli due ingredienti per un prodotto vegano e naturale che lavorando in sinergia promuovono la produzione di collagene, stimolano il rinnovamento cellulare e danno vita a una pelle del viso rimpolpata, con rughe attenuate e macchie minimizzate. Consigliatissimo!
E che dire di Bakuchiol Face Oil Serum Intuitive? Si tratta di un siero formulato per minimizzare i segni dell’invecchiamento e le linee d’espressione donando il medesimo effetto del retinolo, ma rappresentando una perfetta alternativa naturale. Calmante ed equilibrante ha anche un importante potere lenitivo ed è delicatissimo su ogni tipologia di pelle.
Continuiamo con Siero Versed Press Restart Gentle Retinol un trattamento notturno basato sulla sinergia tra tre ingredienti di base. Quali sono?
Sono le alternative naturali di retinolo, arophira e bakuchiol. 30 ml di prodotto per un top di gamma perfetto da inserire nella nostra skincare routine!
Sempre rimanendo in tema sieri per il viso vi proponiamo il Siero Viso Effetto Giovinezza CATRICE. Acido ialuronico e bakuchiol sono gli ingredienti di base di questo siero dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è una validissima alternativa vegetale e delicata al retinolo. La chicca in più? L’effetto glow! Tutto da provare.
Ultimo, ma non ultimo Siero Anti-Età Viso E Collo 1% Bakuchiol E Vitamina E di Sephora. Un siero specificatamente formulato per contrastare i segni del tempo e promuovere un effetto anti invecchiamento.
Utilizzabile su viso e collo, minimizza in maniera evidente i segni d’espressione e del tempo ed è clinicamente testato e adatto a tutti i tipi di pelle.
La cosa che ce lo fa amare ancora di più? Il pack che proviene da foreste gestite in modo sostenibile e il 40% di vetro riciclato. Un’ottima alternativa!